Loading ...
Necrologi Bologna



Invia le tue condoglianze

 


 

 

Funerali Bologna - Necrologio di Giulia Sarti

Giulia Sarti

Di anni 97

Deceduta il 15-10-2025 a Bologna

Vedova



Chiesa in cui si celebra il funerale di Giulia Sarti

I funerali si sono svolti sabato 18 ottobre 2025 alle ore 11:00 CAMERA MORTUARIA DALLE ORE 11 ALLE ORE 12 cimitero certosa di Bologna.

Cimitero che ospita la salma di Giulia Sarti


La salma è stata cremata e le ceneri sono state custodite in forma privata.

Messaggio della famiglia per Giulia Sarti

Giulia Sarti, «Filì, Diana», da Giuseppe e Velia Bigi; nata il 15 dicembre 1927 ad Anzola Emilia; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Operaia alla Ducati. Militò nel battaglione Tarzan del dist della 7ª brigata GAP Gianni Garibaldi e operò ad Anzola Emilia. Tramite Anna Zucchini, entrò a far parte del movimento resistenziale attivato in fabbrica. Si occupò della distribuzione di volantini e della stampa clandestina. Fece parte del gruppo organizzativo che preparò lo sciopero dell'1 marzo 1944. Entrata nella brigata, lavorò a fianco della Zucchini mantenendo i collegamenti tra il comando e le basi partigiane. Fece parte del gruppo che si acquartierò nella base dell'ospedale Maggiore e dopo la battaglia di Porta Lame del 7 novebre 1944, a bordo di una bicicletta con la Zucchini provvide a trasportare il ciclostile nella zona di Anzola Emilia. Sfuggita al rastrellamento del 5 dicembre 1944 e portatasi nella zona di Oliveto (Monteveglio), nel gennaio 1945 dopo alcuni giorni tornò a casa, e venne catturata. Trasferita nel carcere di San Giovanni in Monte (Bologna), fu più volte interrogata, ma non rivelò alcunché dell'organizzazione fingendosi «pentita». Fu rilasciata nel marzo 1945. Riconosciuta partigiana dal 9 settembre 1943 alla Liberazione.

  

Messaggio della famiglia per Giulia Sarti

Invia gratuitamente le tue condoglianze


Sarà nostra cura recapitarle quanto prima alla famiglia di Giulia Sarti






Esempi di frasi di cordoglio












Desideri ricevere un eventuale ringraziamento della famiglia?



Ho letto l'informativa privacy, e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.






 





CONDIVIDI SU:

Condividi il lutto di Giulia Sarti su Facebook
Condividi il lutto di Giulia Sarti su Twitter
Condividi il lutto di Giulia Sarti su WhatsApp
Condividi il lutto di Giulia Sarti su Telegram
Condividi il lutto di Giulia Sarti su Facebook

 

Servizio necrologi a cura di necrologi-italia.it

 

Onoranze Funebri Bologna